Search:

I massaggi, dal terapeutico all’igienico

Il massaggio è tra le forme più note usate per diminuire la tensione e da qualche anno è entrato nella classifica delle buone abitudini che gli italiani amano mantenere.

Ma quanti sanno davvero quali sono le forme di massaggio esistenti?

Abbiamo imparato che molto spesso per liberare la testa da pensieri ed allontanare il nervosismo si può ricorrere a rimedi antichi validi ancora oggi come ad esempio il massaggio ma, generalmente, non ci si sofferma sulla scelta di quello che maggiormente può rispondere alle nostre esigenze a talvolta può succedere che cercando una soluzione si incappi in un “nulla di fatto”.

Già le antiche civiltà usavano le tecniche di massaggio per raggiungere l’equilibrio tra psiche e corpo, la stessa letteratura degli egizi porta fino a noi notizie di pratiche di guarigione legate alle tecniche del massaggio. Oggi, nel 2021, tra i massaggi più conosciuti sicuramente abbiamo Il massaggio terapeutico, meglio conosciuto come massoterapia, usato già nell’antica Roma come mezzo per curare ed alleviare dolori.

Questa tipologia di massaggio vale nel momento in cui si cerca una soluzione per ripristinare in tutto o in parte la corretta funzionalità muscolare. Molto utilizzato nel caso si voglia la rigenerazione dei tessuti.

La massoterapia, giusta soluzione per dolori alla schiena oppure alle cervicali, è considerata tra le più richieste soluzioni in caso di riabilitazione fisioterapiche senza dimenticare, però, che anche questa tecnica ha controindicazioni e si sconsiglia quindi in caso di stati febbrili, infiammazioni, difetti di coagulazione, ferite o fratture ed in alcuni casi particolari di gravidanza.

Massaggio igienico.

Questa forma di massaggio ha lo scopo di mantenere ed in alcuni casi migliorare la salute eliminando o riducendo lo stress, non dimentichiamo che nel carnet abbiamo uno particolarmente amato dalle donne e cioè il massaggio estetico.

Forse il più conosciuto dalle donne proprio perché grazie ad una serie di passaggi mirati aiuta l’eliminazione del fastidioso inestetismo nemico delle donne ma non solo, questo massaggio, combinato in abbinamento con creme oppure oli favorisce il ringiovanimento cutaneo lavorando quindi a livello di derma e ipoderma ed è facilmente attuabile domiciliarmente.

Mariangela Bonaparte