Search:

A cosa serve la vitamina c

Quotidianamente facciamo uso di diversi prodotti per la cura del corpo oppure per limitare i segni del tempo creme, sieri o unguenti a base di vitamina C sono importanti alleati nella ricerca del risultato sperato.

Dove si trova la vitamina C

Vitamina C come acido L ascorbico.

Il nome chimico di questa vitamina importante per il corpo umano nasce in tempi lontani; infatti in passato quando fu scoperto lo scorbuto, malattia causata dalla mancanza di vitamina C che si manifesta con stanchezza, sanguinamento e lividi, si comprese anche che implementando il consumo di vitamina C questa poteva essere curata.

Nel corso del tempo attraverso gli studi sono stati attribuiti altri meriti a questa vitamina come ad esempio: la sintesi di collagene perché agisce come cofattore in varie reazioni enzimatiche, protegge le cellule dai radicali liberi, cicatrizza le ferite, è utile nella regolazione dell’espressione genica, è utile nelle reazioni immunitarie, serve nella rigenerazione di antiossidanti come la vitamina E.

Senza parlare dei suoi benefici a livello epidermico.

La vitamina C la possiamo trovare nella frutta e nella verdura come ad esempio nei Kiwi oppure nei pompelmi o ancora nei limoni e viene facile pensare che solo consumando questi alimenti si possa fare rifornimento di vitamina utile al corretto utilizzo da parte del nostro corpo, ma la ricerca ha dimostrato che solo l’alimentazione non può bastare per apportare benefici a livello cutaneo.

Vitamina C non solo attraverso l’alimentazione

Sappiamo che il processo di assorbimento della vitamina C è limitato da meccanismi di trasporto dell’intestino, questo significa che per riuscire a dare alla pelle il giusto nutrimenti vitaminico è necessario usare quotidianamente creme o sieri a base di vitamina C al fine di mantenerla sana, luminosa e protetta da agenti esterni.

Creme a base di vitamina C

Le creme a base di vitamina C hanno la capacità di agire da antiossidanti contro i radicali liberi prodotti dall’esposizione solare e dall’inquinamento, svolgono un forte effetto antirughe e schiariscono le macchie scure sulla pelle.

Sicuramente sappiamo che non è possibile bloccare i segni del tempo ma uno stile di vita sano e misurato e il giusto utilizzo e consumo sia di prodotti che di cibi ricchi di vitamina C possono sicuramente aiutare nel combattere inestetismi cutanei.

 

 

 

 

Mariangela Bonaparte